MBSR: Ridurre lo stress con la Mindfulness

Vivere consapevolmente con la pratica della Mindfulness

Presentazione corso Venerdì 21 Febbraio

19.00-20.00 Centro Sinergie – Viale Alessandro Volta 127r, Firenze

 

 

La pratica della Mindfulness (o meditazione consapevole) è un metodo sistematico per affrontare più efficacemente le sfide della vita e gestire ansia, stress, dolore e malattie sviluppando una facoltà innata della mente umana: l’attenzione consapevole.

La progressiva consapevolezza del respiro, del corpo, delle sensazioni e delle percezioni consente un diverso rapporto con il disagio fisico e mentale, qualsiasi sia la sua causa e la sua intensità, e apre la strada ad una diversa relazione con il dolore e la sofferenza.

 

La mindfulness è ormai pratica diffusa nella psicologia occidentale grazie ai suoi innegabili risultati: chi la pratica sviluppa maggiori capacità di padroneggiare le situazioni difficili della vita, cambiando il rapporto con le esperienze dolorose, fisiche e mentali.

Le ricerche provano infatti che la mindfulness promuove un aumento stabile delle connessioni tra le cellule del nostro cervello, in particolare nelle aree dedicate alla gestione dello stress e in generale delle emozioni.

 

Vuoi sapere approfonditamente che cos’è la Mindfulness? Clicca QUI.

Le difficoltà della vita e i benefici della Mindfulness

La capacità di essere presenti a noi stessi viene ostacolata dalle moltissime distrazioni della vita quotidiana.

 “Saltiamo” da un’attività all’altra o da un pensiero all’altro (spesso in modo vorticoso e stressante) ed inconsapevolmente viviamo col “pilota automatico.

Poche tra le nostre azioni ricevono la nostra completa attenzione; spesso ci ritroviamo a pre-occuparci di eventi che appartengono al passato oppure a pianificare un futuro che ancora non abitiamo.

 

Coltivare la mindfulness significa dedicare un’attenzione consapevole a ciò che accade nel momento presente, con un atteggiamento di apertura e di accettazione che permette di accogliere l’esperienza, invece di evitarla o combatterla.

 

La pratica coinvolge tutti i sensi: ci sentiremo più vivi, più connessi con noi stessi e con il mondo intorno a noi, e con l’avanzare della pratica avvertiremo la sensazione di “tornare a casa” nel nostro corpo, trovando quiete e silenzio dentro di noi.

Il corso 

Il Corso “MBSR: ridurre lo stress con la Mindfulness in 8 settimane offre la possibilità di conoscere e sperimentare la pratica della mindfulness con un’esperienza di gruppo.

 

Gli incontri prevedono:

 

  • Sessioni teoriche;

  • Pratiche guidate di consapevolezza;

  • Pratiche di stretching e yoga dolce, accessibili a chiunque;

  • Momenti di libera condivisione dell’esperienza di meditazione;

  • Promozione della consapevolezza nella vita quotidiana;

  • Pratica quotidiana con l’ausilio di file audio delle pratiche sperimentate negli incontri.

 

Che cosa permetterà il corso:

 

  • Di entrare in contatto con esperienze profonde e spesso non verbali;

  • Di osservare e familiarizzare con i personali modi di porsi nei confronti della realtà;

  • Di sviluppare la naturale capacità della mente di essere presente a sé stessa;

  • Di coltivare un atteggiamento non giudicante verso sé stessi e gli altri.

 

Informazioni & date

Il corso si svolgerà il lunedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 nelle seguenti date:

2-9-16-23-30 Marzo e 6-20-27 Aprile.

Il corso prevede una giornata intensiva che si svolgerà sabato 18 Aprile con orario 11.00-17.00, nella quale faremo esperienza di silenzio e di mindful eating (mangiare in modo consapevole).

La sessione di follow-up si terrà lunedì 25 maggio.

La quota di partecipazione del corso è di € 320.00 più la tessera di iscrizione a Sinergie è di 25,00€.

La quota comprende:

 

  • le 8 sessioni che consentono un approccio graduale e condiviso alla pratica della mindfulness;

  • la giornata intensiva;

  • la sessione di follow-up come sostegno al primo mese di pratica individuale;

  • i file audio delle pratiche sperimentate durante le sessioni, da utilizzare nella pratica a casa;

  • il materiale cartaceo (letture, poesie, brani tratti da libri di autori significativi per la pratica in oggetto).

Per tutte le informazioni puoi scrivere una mail a info@cecconipsicoterapeuta.it o mandare un SMS o whatsapp al 3290286660.

Via Cavour 64, Firenze
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10:00 - 20:00

+39 329 028 6660